Clean Life nasce 40 anni fà da Orazio Patanè e dall'ausilio di un gruppo di collaboratori, con il loro personale bagaglio di esperienze in assistenza tecnica, nella costruzione di macchinari per lo stiro e sistemi di immagazzinamento di capi di abbigliamento e nel collaudo di macchine per Tintolavanderie delle principali case costruttrici di allora, fino all' attuale S.R.L. con successivo cambio generazionale Clean Nature Group srls. Negli anni 80, dopo attenti studi di marketing, rilevò uno stato di abbandono dell'innovazione tecnologica e ambientale, che portò la Clean Life a compiere il primo passo verso nuovi orizzonti e verso nuovi modi di intendere la lavasecco con la realizzazione a Roma del primo: Lavasecco Monoprezzo "Negozio Selezionato Clean Life". La Clean Life fu senza ombra di dubbio la pioniera di questo nuovo sistema, introducendo successivamente anche la lavanderia self service. Il lavoro che si venne a creare all' interno di queste innovative attività, con la necessità di organizzazione e gestione, portò l'equipe aziendale ad operare un' altra scelta di carattere fantascientifica per la mentalità esistente in quegli anni nel settore: l'uso del computer, col quale era possibile gestire ed organizzare grandi mole di lavoro in breve tempo, eliminando il lavoro di marcatura manuale e tutti quei vantaggi derivanti dall' uso di un pc che oggi conosciamo bene. Inoltre si fecero altre considerazioni: le difficoltà relative alla produzione, i costi di gestione e del lavoro, l' impiego di personale, fattori molto importanti in una attività in cui il punto chiave era un lavoro svolto sulla quantità, da eseguire comunque con qualità e professionalità, migliorando lo standard richiesto dal consumatore. Per la risoluzione dei problemi relativi ai punti sopra esposti, cioè il difficile binomio quantità/qualità, si è lavorato molto nel corso di questi anni ,stando sempre attenti alle esigenze dei clienti e dei consumatori, studiando metodi che permettano a tutti coloro che intendano intraprendere un' attività di lavasecco e lavanderia self service di poter disporre di metodologie già sperimentate e di successo.Tali sistemi sono stati realizzati e sperimentati in negozi pilota da clienti che si sono prestati a collaudare tali processi produttivi. Sono state studiate e messe a punto metodologie per l'organizzazione del lavoro, la gestione, lo stiro, il lavaggio, il movimento dei dipendenti all' interno del negozio, per consentire un notevole risparmio sui consumi di esercizio. Non per ultimo la necessità di identificare i centri Clean Life con una pubblicità appropriata. L'azienda in seguito ha realizzato il primo centro pilota di proprietà, che è diventato laboratorio di test che ha consentito di trasferire una notevole esperienza ai futuri affiliati, consentendo loro di intraprendere tale lavoro in tutta tranquillità. La Clean Life ha iniziato anche ad occuparsi delle pratiche di finanziamenti con principali istituti di credito, per agevolare i nuovi imprenditori. La notevole esperienza acquisita nella globalità del settore, gestione, produzione, macchinari, impianti, marketing e merchandising, ha permesso alla Clean Life nel 1992 di entrare nel mondo del Franchising con i seguenti marchi